Sfatiamo il luogo comune che i secondi piatti di legumi siano inadatti alle occasioni speciali con questo danubio salato alle erbe con cuore di lenticchie! Una ricetta strepitosa che appaga l'occhio, il gusto e il benessere. Soffice, aromatico e completamente vegan: l'abbinamento tra cereali e legumi dà vita a proteine complete e di qualità.
L'idea in più: potete realizzare anche una dose doppia di impasto e preparare dei gustosi paninetti per accompagnare aperitivi, antipasti o altre pietanze a piacere.
Conservazione: il danubio è da consumare subito perché col tempo perde fragranza, mentre le lenticchie in frigorifero durano per 3 giorni.
Ingredienti
Per persone
Per il danubio
- 250 g farina 0
- 50 g farina di lenticchie oppure di piselli
- 1 cucchiaio malto oppure zucchero di canna
- 3 g Lievito di birra fresco
- 1 mazzetto Salvia
- 1 mazzetto Timo
- rametti rosmarino fresco
- 2-3 foglie Alloro
- 1 spicchio Aglio
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Per le lenticchie
- 120 g Lenticchie verdi piccole oppure rosse piccole
- 120 g carote
- 120 g cipolle bianche
- 60 g Sedano
- 600-700 ml Brodo vegetale
- 100 ml Vino bianco
- Sale
- metà dell'olio alle erbe del danubio
Istruzioni
- Sfogliate la salvia, il timo, il rosmarino, poi tritateli finemente con l’alloro e l’aglio. In una ciotolina mescolate subito il battuto con 5 cucchiai d’olio e tenetelo da parte.
- Fate attivare il lievito sciolto in 150 ml d’acqua appena tiepida. Nel frattempo formate una fontana sulla spianatoia mescolando la farina 0 con quella di legumi e un pizzico di sale. Incorporate, quindi, il lievito, il malto e la metà dell’olio con le erbe, impastate per 5-10 minuti fino a creare un impasto morbido (eventualmente compensate con pochi cucchiai d’acqua). Copritelo e lasciatelo lievitare per 2-3 ore.
- Preparate le lenticchie, nel frattempo. Tritate carote, cipolle, sedano e metteteli a rosolare a fuoco medio-basso con il restante olio alle erbe. Coprite e proseguite per 10 minuti abbondanti prima di unire le lenticchie. Fatele insaporire per qualche minuto e poi sfumate con il vino. Una volta evaporato l’alcol, versate buona parte del brodo, abbassate la fiamma, salate, coprite col coperchio e cuocete per mezz’ora. Alla fine le lenticchie devono risultare abbastanza asciutte e con poco liquido; solo se necessario unite un po’ del restante brodo. (Potete cuocere le lenticchie il giorno prima: diventeranno ancora più saporite).
- Formate con l’impasto lievitato una serie di palline dalle dimensioni di una piccola noce.
- Stendete le lenticchie (tiepide o fredde) in una bella terrina o pirofila del diametro di circa 24 cm. Ricoprite i legumi con le palline di impasto, mettendole ben accostate, quindi lasciatele lievitare per circa 30 minuti.
- Infornate il danubio a 190 °C per una ventina di minuti o fino a quando diventa dorato. Lasciatelo riposare per 5 minuti prima di portarlo in tavola nel suo stampo. Se volete ottenere un effetto più brillante, un momento prima di servire spennellatene la superficie con poco olio.