Ingredienti
Per persone
- 60 ml Caffè
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 90 g Nocciole tostate
- 1 cucchiaio Scorza d'arancia
- 3 cucchiaio Miele di agrumi
- 450 g ricotta
- 1 cucchiaio Caffè in polvere
- Liquore all'arancia
- Agar agar
Istruzioni
- Preparare il caffè ristretto e travasarlo in un pentolino, aggiungere lo zucchero di canna e scioglierlo, unire la punta di un cucchiaino di agar-agar e a fuoco basso lasciare addensare brevemente, spegnere e intiepidire.
- Tritare le nocciole e preparare la buccia d’arancia grattugiata, in una tazzina o bicchiere mescolare il miele di agrumi con la buccia di arancia e scaldare a vapore per 2-3 minuti circa.
- Schiacciare e stemperare la ricotta in una ciotola, se troppo granulosa darle alcuni colpi molti brevi con un frullatore a immersione, aggiungere il miele, un poco di liquore all’arancia e la metà delle nocciole.
- Aromatizzare l’acqua della cottura a vapore con il caffè in polvere, posizionare nel cestello la ciotola di ricotta e lasciarla cuocere e profumare al caffè di vapore per 5-10 minuti.
- Prendere uno stampo ad anello tondo o un coppa pasta e riempirlo con la crema di ricotta, cospargere la superficie con le nocciole rimaste e solo successivamente sfilare delicatamente lo stampo.
- Decorare il piatto con il caffè leggermente freddo e addensato messo a gocce direttamente nei piatti o servito a parte e completare con un poco di normale polvere di caffè.