Ingredienti
Per persone
- 320 g Ditalini rigati
- 500 g Radicchio rosso
- 1 Cipolla rossa
- 150 g Formaggio asiago
- 1 cucchiaio Rosmarino
- 20 g Burro
- Olio
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pulite il radicchio, dividete i cespi in 4 spicchi eliminando la parte bianca centrale che può essere troppo amara. Sbollentate la verdura per 2 minuti in acqua salata. Scolatela, sgrondatela premendola tra le mani per eliminare l’acqua il più possibile e affettatela a striscioline sottili.
- Tritate la cipolla e mettetela in padella su fuoco minimo con 4 cucchiai d'olio. Appena la cipolla comincia a dorare, unite il radicchio, salatelo, pepatelo e lasciatelo cuocere per una decina di minuti o finchè non si sarà bene insaporito.
- Mescolate il rosmarino tritato molto finemente con l'Asiago tritato grossolanamente e una buona macinata di pepe.
- Lessate i ditali al dente, scolateli e versateli nella padella con il radicchio e il formaggio a fuoco minimo, quindi diluite con qualche cucchiaiata dell'acqua di cottura della pasta fino a quando l'Asiago sarà sciolto formando una morbida crema. Serviteli ben caldi. Al posto dell'Asiago, provate il piatto con altri formaggi dal sapore dolce e intenso come fontina valdostana, bitto o toma d'alpeggio.
Note
La morbidezza e la suadenza di un Breganze Bianco riuscirà a far dominare la vena amarognola del radicchio, legandola al conterraneo formaggio Asiago.