I fagioli cannellini con carciofi in padella sono un contorno vegan, light e senza glutine. Due ingredienti che si sposano magnificamente, uno marinato e arrostito in fuoco vivace in padella e l'altro morbido e aromatizzato da pepe e prezzemolo. Pochi minuti per preparare questo piatto di sapori stratificato e con più consistenze, da gustare caldo o a temperatura ambiente.
Istruzioni
-
Preparate una bacinella con acqua. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più coriacee. Con un pelapatate, raschiate i gambi. Dividete a metà il carciofo e spruzzatelo di limone spremendolo al volo. Rimuovete la barba con un cucchiaino e dividete la metà in due spicchi. Tuffateli nella bacinella con l'acqua e un po' di succo di limone. Inserite nella bacinella anche lo stesso limone spremuto.
-
Afferrate la metà del carciofo e tagliatelo, con un coltello affilato, a fettine. Condite le fettine con sale, abbondante olio e una spruzzata di limone. Mescolate bene e lasciate marinare.
- Scolate i fagioli in un colino e sciacquateli sotto acqua corrente per eliminare l'acqua di governo. Trasferiteli in una ciotola e condite con olio, sale e prezzemolo tritato finemente.
- Scaldate una padella antiaderente. Quando calda fate saltare i carciofi marinati a fettine per qualche minuto, senza mescolare troppo così da lasciarli parzialmente dorare. Tenendo la fiamma molto vivace otterrete carciofi un po' arrostiti un po' croccanti (li cuociamo infatti pochissimo, solo per dorarli leggermente, rimarranno sodi).
- A questo punto potete scegliere se scaldare anche i fagioli o tenerli a temperatura ambiente. Nel primo caso passate tutto in padella.
- Nel secondo distribuite i carciofi sui piatti come letto di verdure e copritele con i morbidi cannellini conditi al prezzemolo. Spolverate di pepe e servite.
Note
Prova anche: pasta con carciofi, noci, basilico e burrata