I fagioli in umido sono un comfort food delizioso ma anche un piatto con altissimi valori nutrizionali.Vegan, senza glutine, sano e ricco di proteine, non è solo un contorno ma può diventare un vero e proprio secondo, soprattutto se gustato con una scarpetta di pane integrale o ai cereali.
Noi abbiamo utilizzato fagioli freschi ma potete naturalmente preparare il tutto con quelli secchi o quelli già cotti: tutte le istruzioni nel procedimento sotto. I nostri fagioli in umido sono super sugosi: la nostra ricetta vegan prevede più passata (o polpa) di pomodoro rispetto ai soliti fagioli in umido, risultando più confortevoli e vellutati. Provate il trucco del pomodoro fresco che vi scriviamo nella ricetta, non ve ne pentirete:)
Abbiamo preparato la ricetta con fagioli freschi ma potete naturalmente prepararla con quelli secchi. O addirittura con legumi già cotti. Ricordatevi di ammollare la notte prima i fagioli secchi!
Nel caso dei borlotti freschi o secchi, portate a bollore abbondante acqua in una pentola alta per pasta. Freschi: sgranate tutti i fagioli radunandoli in una ciotola; secchi: scolateli dopo averli ammollati per una notte.
Lessate i fagioli in acqua bollente non salata, aggiungendo due foglie di alloro se le avete. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire circa 1 ora: controllate alla fine la cottura. Devono essere teneri.
Mentre i fagioli cuociono ci occupiamo del sugo saporito. Tritate cipolla e carota.
Procuratevi una casseruola antiaderente ampia e scaldatevi abbondante olio extravergine d'oliva. Soffriggete il trito di cipolla e carota insieme a uno spicchio d'aglio schiacciato, con il coperchio e a fiamma media.
Se avete un pomodoro fresco frullatelo: stempererà l'acidità tipica della passata di pomodoro già pronta.
Sfumate il soffritto con il vino e quando l'alcool è evaporato aggiungete passata di pomodoro e il concentrato (se l'avete).
Aggiungete 3 pizzichi abbondanti di sale, 3 foglie di basilico e lasciate cuocere con il coperchio semi aperto per almeno 20 minuti.
Scolate i fagioli e trasferiteli nella casseruola del sugo. Fate insaporire per almeno 15 minuti di cottura, aggiustando di sale, pepe e peperoncino se piace.
I fagioli sono pronti: lasciate intiepidire un poco prima di servire e portate in tavola con del pane rustico tostato strofinato con aglio, una spolverata di pepe, una di trito di basilico e un filo d'olio a crudo.