Asparagi? No, fagiolini alla Bismarck! Una ricetta semplice, composta da tre strati che si sposano alla perfezione: i legumi freschi di primavera sono ricoperti dai cubetti di pomodorini appena scottati sopra i quali si adagia un uovo poché. Per un tocco croccante cospargete una deliziosa granella di mandorle tostate.
Un secondo piatto ricco, senza latticini e senza glutine, ottimo non solo per il gusto ma anche per la presenza di fibre, caroteni, proteine e vitamina C.
Istruzioni
- Mondate i fagiolini e lessateli in acqua salata per 10 minuti abbondanti.
- Incidete solo la buccia dei pomodori con un taglio a croce, aiutandovi con un coltello molto affilato. Tuffate i pomodorini insieme ai fagiolini un paio di minuti prima di scolarli: i fagiolini saranno ancora verdi e sodi, mentre i pomodori avranno iniziato a spellarsi. Attendete che i pomodori si intiepidiscano prima di spellarli del tutto, poi tagliateli a cubetti e conditeli con un cucchiaio d’olio e poco sale.
- Preparate le uova poché, una alla volta. Sgusciate un uovo in un mestolo e immergetelo molto lentamente in una pentola con acqua a bollore leggermente salata e l’aceto, fate in modo che l’uovo rimanga il più possibile nel mestolo mentre cuoce. Se avete appositi contenitori di silicone, utilizzateli, oppure semplicemente lessate tutte le uova con il guscio per 6 minuti inserendole quando l’acqua è già a bollore: otterrete albumi ben cotti e tuorli semiliquidi.
- Assemblate i piatti disponendo alla base i fagiolini, precedentemente conditi con uno-due cucchiai d’olio, ricopriteli con i pomodori e poi cospargete la granella di mandorle. Adagiatevi sopra l’uovo poché, pepate e servite.