Si preparano sempre allo stesso modo: in insalata, in insalata con patate, in insalata con uova... E ogni tanto in umido, con il sugo di pomodoro. Invece i fagiolini si prestano a ricette meravigliose e diverse, e basta pochissimo per cambiare una semplice insalata di fagiolini in un'insalata diversa dal solito. Manteniamo la semplicità e la velocità, ma variamo i sapori!
I fagiolini e cipolle saporite in padella sono una versione stuzzicante da portare a tavola: leggermente speziata, con un crumble di pane tostato e se volete, un pugno di riso come accompagnamento. Naturalmente una ricetta vegan senza glutine.
Portate a bollore abbondante acqua in una pentola dai bordi alti. Nel frattempo spuntate i fagiolini e lavateli sotto acqua corrente.
Quando l'acqua è a bollore, salate con sale grosso e tuffate i fagiolini per 20 minuti. Mentre i fagiolini cuociono, tagliate le cipolle in questo modo: dividetele in due parti per la parte lunga e poi affettate, sempre sulla parte lunga, ottenendo bastoncini lunghi.
In una padella aderente scaldate un giro generoso d'olio e iniziate a rosolare le cipolle a fuoco medio. Salate, pepate, aggiungete la paprika, il peperoncino (se piace) e continuate a rosolare finchè dorate. Quando ben dorate inserite in padella anche il pane sbriciolato, o frullato, con un cucchiaio d'olio aggiuntivo così da tostarlo insieme alle cipolle, che risulteranno quasi impanate.
Se avete scelto il tofu e non la feta, aggiungetelo sbriciolato insieme al pane, sempre con un cucchiaio d'olio.
Scolate i fagiolini e unite alla padella, insieme ad altro olio a crudo: mescolate e trasferite su un piatto da portata. Sbriciolate la feta se non avete utilizzato il tofu. Noi abbiamo servito questa insalata cotta con un pugno di riso.