I fagottini di frolla vegan sono un dessert delizioso e sano, composto da una pasta frolla preparata senza uova e burro, leggera e friabile, che fa da scrigno a un ripieno succoso e aromatico di nespole e confettura.
Non solo nespole...
Un plus di questa ricetta è la sua versatilità e la possibilità di personalizzazione. Infatti potete sperimentarla con diversi tipi di frutta di stagione, come albicocche o pesche in estate oppure mele o pere in autunno, in modo da creare la versione che più vi piace.
Ingredienti
Per persone
Per la pasta frolla vegan
- 150 g Farina di farro
- 75 g zucchero di canna
- 1 quarto di cucchiaino cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- 1 quarto di cucchiaino Vaniglia in polvere
- 1 quarto di cucchiaino Lievito per dolci
- olio d'oliva extravergine delicato
- Olio di mais
- Sale
Per farcire e decorare
- 200 g nespole
- 100 g Confettura di pesche preferibilmente senza zuccheri
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- Succo di limone
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Riunite in una ciotola lo zucchero, 35 ml d’acqua, 20 ml d’olio extravergine e 20 ml d’olio di mais, la scorza di limone e la vaniglia. Quindi amalgamate bene tutti gli ingredienti. Di seguito unite la farina già miscelata con il lievito e un pizzico di sale. Ora impastate a mano fino a ricavare un composto da bagnare con poca, se necessario. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora.
- Pelate e dividete in cubettini le nespole, poi mescolatele in una padella con lo zucchero e poco succo di limone. Quindi mettetele sul fuoco e cuocetele per circa 5 minuti.
- Stendete l’impasto con il matterello allo spessore di 3-4 mm su un piano di lavoro leggermente infarinato. Ricavate dei dischi con un coppapasta tondo da 8 cm di diametro (noi abbiamo usato un tagliapasta tondo riccio).
- Farcite la metà dei dischi disponendo al centro di ciascuno un cucchiaino di confettura e un cucchiaino di nespole, poi ricoprite i restanti dischi e sigillate bene i bordi, premendo prima con le dita e poi con uno spiedino lungo di legno (con l’estremità opposta alla punta).
- Sistemate i fagottini nella leccarda del forno ricoperta con carta da forno (o in una teglia da forno microforata) e infornate a 175 °C per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare completamente i fagottini posati su una gratella.
- Cospargete i dolcetti con una spolverata di zucchero a velo un attimo prima di portarli in tavola.