I fagottini di pasta fillo con ripieno di fave, ricotta e miele sono un antipasto che goloso è dire poco. Croccanti fuori, morbidi dentro, salati e dolci: ci sono tutti gli ingredienti per deliziare qualsiasi palato. Serviteli con una fresca insalata: buoni anche freddi.
Istruzioni
- Sgranate le fave. Sbollentatele in acqua leggermente salata per 5 minuti, scolate e poi eliminate le pellicine.
- Unitele nel mixer con la ricotta, un cucchiaio d’olio, una presa di sale e di pepe. Frullate a più riprese fino a ottenere un purè abbastanza compatto.
- Fate sciogliere 2 cucchiai di miele in un pentolino a fuoco dolcissimo, poi mescolatelo con 4 cucchiai d’olio e un pizzico di sale.
- Stendete un foglio intero di carta fillo, spennellatelo leggermente con il composto di olio e miele, quindi ricopritelo con un secondo foglio. Con l’aiuto di una rotella tagliapasta dividete per il lungo i fogli accoppiati ottenendo tre strisce (lunghe e strette). Poi distribuite all’inizio di ciascuna striscia un cucchiaino colmo del purè.
-
Ricoprite la farcia con un lembo della striscia formando un triangolo (non preoccupatevi se schiaccerete un po’ il ripieno). Quindi proseguite a ripiegare il triangolo lunga tutta la striscia, ricavando così un fagottino. Ottenete gli altri 2 fagottini e poi ripetete l’operazione con i restanti 10 fogli di carta fillo. Avrete così preparato 18 pezzi.
- Disponete via via i fagottini nella placca del forno rivestita con carta da forno. Alla fine spennellatene la superficie con poco olio, cospargeteli con i semi di papavero e infornateli a 200 °C per 10 minuti o finché risulteranno dorati.
- Serviteli tiepidi o caldi, nappandoli con 2 cucchiai di miele. A piacere potete accompagnarli con un’insalatina, come la dolce valerianella.