I falafel sono un piatto mediorentale, vegan e senza glutine. Preparati con ceci secchi crudi ammollati per almeno 12 ore, possono essere insaporiti in più modi.
Sono solitamente molto speziati: in questa ricetta non abbiamo esagerato, ma nel caso, esagerate voi secondo le vostre preferenze!
Falafel verdi croccanti
Nella nostra variante verde abbiamo aggiunto alimenti no-spreco, come le foglie di sedano: sono digeribilissime e contengono tutte le proprietà del gambo!
Utilizzate i gambi per queste meravigliose quasi-patatine di sedano: qui la ricetta.
Ricetta facile
I falafel possono sembrare una ricetta complicata, invece sono facilissimi da preparare: dovete solo ammollare e frullare! Se è la prima volta che provate a realizzarli, modellateli a polpetta e friggeteli un po' alla volta.
Fritto o al forno?
Se non volete friggere, infornate i falafel nel forno già caldo, preriscaldato a 180°C, per 15 minuti fino a doratura.
Per le ricette di questa Settimana Naturale, ammollate 400g di ceci: una parte teneteli crudi per i falafel. Cuocete il resto dei ceci: raddoppieranno di peso, e potrete utilizzarli per preparare le altre ricette della settimana, l'insalata di ceci e il patè.
Istruzioni
-
Mettete in ammollo i ceci per almeno 12 ore (lasciateli in acqua tutta una notte, con due cucchiaini di bicarbonato). Di seguito scolate e asciugateli bene distribuendoli su un canovaccio da cucina. I ceci devono risultare ben asciutti prima di procedere con la ricetta.
-
Unite in un bicchiere di un mixer capiente, i ceci asciutti, una cipolla bianca tagliata a tocchetti, uno spicchio di aglio tritato, due pizzichi di sale e uno di pepe. Per le foglie verdi: più ne metterete, più il vostro falafel risulterà verde ma attenzione con il gusto! Aggiungete foglie di sedano e di prezzemolo senza esagerare se non desiderate un sapore troppo intenso.
-
Trasferite il composto in una ciotola. Aggiungete le spezie che preferite (pepe, cumino, peperoncino).
-
Create delle polpettine, o se volete, dei piccoli medaglioni come abbiamo fatto noi. Non modellate delle forme troppo grandi e voluminose.
-
Createle direttamente su un piatto ampio foderato con carta da forno: fatele riposare in frigo per mezz'ora.
-
Per friggere i falafel, scegliete olio extravergine di oliva o di semi di arachidi. Immergete i falafel nell'olio pochi per volta fino a doratura, e fate asciugare l'olio in eccesso su carta assorbente.
-
Servite caldi!
Note
Servite con hummus (qui la ricetta veloce) o con una salsa di yogurt.