Un primo piatto di pasta che non solo contiene le ottime vitamine dei peperoni ma anche le proteine vegetali dei fagioli borlotti. Una pasta che può diventare anche un perfetto piatto unico
Ingredienti
Per persone
- 200 g Farfalle
- 200 g Fagioli -Borlotti freschi, cotti
- 1 Peperone, giallo
- 1 Peperone, rosso
- 1 Peperone, verde
- 1 spicchio Aglio
- Olive nere
- Erba cipollina
- Prezzemolo
- Origano
- Maggiorana
- 6 foglia Basilico
- 2 cucchiaino Capperi
- 1 cucchiaino Curcuma
- 1 Peperoncino piccante
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Scaldate 4 cucchiai d'olio in un padellino, unite il peperoncino e lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato (o tritato, se gradite un sapore più intenso) e proseguite per qualche minuto sul fuoco al minimo, senza arrivare a soffriggere. Eliminate aglio (se l'avete usato intero) e peperoncino e versate l'olio in una ciotola abbastanza capiente da contenere, poi, la pasta e le verdure. Unite altri 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe, i capperi ben dissalati e tritati, l'erba cipollina, il basilico e il prezzemolo tritati, l'origano e la maggiorana. Emulsionate bene e lasciate riposare.
- Cuocete i peperoni ridotti in falde sulla piastra per 10 minuti o finché saranno ben grigliati ma non troppo molli o bruciacchiati. Pelateli e riduceteli in listarelle, quindi uniteli insieme ai fagioli nella ciotola con il condimento, copritela e lasciate insaporire al fresco.
- Lessate le farfalle in abbondante acqua salata e profumata con la curcuma, scolatele al dente e conditele subito con un filo d'olio. Tuffatele nella ciotola con il condimento, aggiungete anche le olive divise a metà e mescolate accuratamente. Lasciate raffreddare la pasta e poi tenetela in frigorifero per almeno 30 minuti, dando il tempo a tutti i sapori di amalgamarsi bene. Servitela a temperatura ambiente, guarnendo, a piacere, con altre erbe aromatiche.