Ricetta tratta dal libro Semplicità in cucina di Giuseppe Capano edito da Tecniche Nuove
Ingredienti
Per persone
- 200 g farro perlato
- 450 g Ceci lessati
- 3 zucchine
- 4 cucchiai Crema di soia
- 2 foglie Alloro
- 2 spicchi Aglio
- 1 cucchiaino Maggiorana secca
- Noce moscata
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Sciacquare il farro e metterlo in una pentola con 600 ml di acqua e le foglie di alloro lavate, coprire e cuocere per 30 minuti circa fino a far assorbire tutto il liquido, spegnere, stendere su un vassoio mescolando con una forchetta e lasciare raffreddare.
- Condire la metà dei ceci con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale, insaporire a fuoco basso per 5 minuti in una casseruola dal fondo spesso, versare un bicchiere abbondante di acqua e cuocere per 15 minuti, quindi frullare insieme a una macinata di noce moscata e la crema di soia.
- Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti, schiacciare i ceci rimasti con una forchetta, sbucciare l’aglio e tritarlo finemente, metterlo in una padella con poco olio e rosolarlo velocemente, aggiungere le zucchine, salarle e cuocerle per 10 minuti scarsi.
- Unire i ceci schiacciati e la maggiorana continuando a cuocere per 2-3 minuti, aggiungere il farro cotto, un po’ d’acqua e la metà della crema di ceci lasciando insaporire il tutto a fuoco basso per alcuni minuti; servire nei piatti mettendo al centro la crema di ceci rimasta e macchiando con alcune gocce di olio a crudo