Un primo piatto a base di farro preparato come un risotto: il topinambur e i pinoli regalano non solo sapore ma anche tante proprietà nutritive eccellenti.

Difficoltà: facile
10 minuti
35 minuti
Impatto glicemico
500 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate il porro, tagliatelo per il lungo e poi affettatelo sottilmente. Pelate i topinambur e riduceteli in cubetti.
  2. Fondete dolcemente metà del burro in una casseruola, quindi unite il porro e mescolatelo per qualche minuto a fiamma molto bassa senza fargli prendere colore (eventualmente aggiungete poca acqua).
  3. Aggiungete il topinambur al porro, salate, pepate leggermente e lasciate insaporire brevemente. A questo punto mescolate il farro e sfumate con un paio di mestoli del brodo già portato a bollore. Aumentate la fiamma e lasciate assorbire il brodo prima di aggiungerne altro. Proseguite la cottura come per un normale risotto, mescolando e versando brodo al bisogno, per circa 25 minuti.
  4. Levate il farrotto dal fuoco e mantecatelo con il burro restante, i pinoli precedentemente tostati, una spolverata di pepe e del rosmarino tritato grossolanamente. Servite subito.
Voti: 4
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Farrotto al topinambur con rosmarino e pinoli - Ultima modifica: 2022-10-28T10:14:47+02:00 da Redazione
Farrotto al topinambur con rosmarino e pinoli - Ultima modifica: 2022-10-28T10:14:47+02:00 da Redazione
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome