La feta al forno con zucca e cipolle è un secondo senza glutine e con poco lattosio: la feta infatti ha un basso contenuto di lattosio e un cospicuo contenuto proteico. Il latte di pecora è uno dei tipi di latte più ricchi di proteine (5,5%).
Questo piatto può essere servito in tavola anche come contorno, o come piatto unico se accompagnato con un po' di cereali in chicco bolliti, come riso, orzo, sorgo o grano saraceno.
Per una cottura uniforme e un risultato perfetto seguite la ricetta e disponete gli alimenti in una leccarda, disposti senza essere sovrapposti, prima di infornarli.
Se invece non volete poi spostarli in un piatto di portata, potete direttamente utilizzare una pirofila: in questo caso disponete zucca e cipolla insieme, sulla base, e poi la mattonella di feta sopra.
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°. Pulite la zucca eliminando bucce, semi e filamenti. Riducetela a cubotti di dimensioni simili. Conditeli con olio e sale.
- Tagliate anche la cipolla a cubotti, semplicemente tagliandola prima a metà e poi riducendola a quadrotti con il coltello: non preoccupatevi se si disfano un po'. Condite anche questi con un filo d'olio e sale.
- Preparate una grande leccarda da forno e rivestitela con carta forno.
- Al centro, collocate la feta. Intorno alla feta disponete zucca e cipolle condite, cercando di non sovrapporle troppo. Versate un cucchiaio di olio sopra la mattonella di feta e un cucchiaino di aceto balsamico.
- Infornate per 30 minuti. Verdure e feta arrostiranno insieme.
- Sfornate e trasferite ora zucca e cipolle in una pirofila o in un piatto da portata, disponete sopra la feta morbida e guarnite con pinoli tostati e rosmarino polverizzato.
Note
Prova anche: tagliere con crema di feta