Ingredienti
Per persone
- 450 g Cavolfiore violetto
- 250 g Cavolfiore bianco
- 4 Filetti di cefalo dorato
- 2 Acciughe o alici, sotto sale
- 1 Finocchio
- 2 Cipolla piccola
- 20 g Mandorle in scaglie
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 4 foglia Alloro
- 1 cucchiaio Pepe in grani
- Timo secco
- Semi di finocchio
- Scorza d'arancia
- Vino bianco
- Aceto
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Dividete in cimette il cavolfiore violetto e quello bianco, dividete il finocchio in 8 spicchi. Portate a ebollizione 1,5 l d'acqua, salatela, unite le foglie d'alloro e i 2 ortaggi. Lessate il cavolfiore violetto per 5 minuti, proseguite la cottura del bianco e del finocchio per altri 5 minuti, fino a quando saranno teneri. Scolateli e sistemateli in un vassoio.
- Aggiungete nell'acqua di cottura degli ortaggi i gambi del mazzetto di prezzemolo privati delle foglie, le cipolle affettate, il vino, l'aceto, il pepe, il timo e i semi di finocchio. Bollite per 15 minuti.
- Stendete i filetti di pesce in una pirofila, versate gradualmente il brodo bollente filtrato, coprite e lasciate riposare per 15 minuti.
- Frullate il cavolfiore bianco e il finocchio insieme alle foglie tritate di prezzemolo e alla scorza d’arancia ottenendo una salsa.
- Tritate e rosolate l'aglio con 2-3 cucchiai d'olio in una padella dal fondo pesante. Fatevi sciogliere le acciughe dissalate e sminuzzate, unite il cavolfiore violetto e le scaglie di mandorla. Saltate a fuoco vivace per alcuni minuti.
- Scolate i filetti di pesce e sistemateli nei piatti, contornateli con la salsa di cavolfiore condita con 1-2 cucchiai d'olio e con le cimette saltate.
Note
Il Vermentino di Gallura è un bianco noto per la carica fruttata e per la piacevolezza. Il suo equilibrio lo rende sempre indicato per i piatti di pesce.
errata corrige: ma quindi il pesce come si cuoce? arriva a cottura immerso 15 minuti nel brodo bollente che si raffredda? è quindi necessario coprire dopo averlo coperto gradualmente di brodo?
Buongiorno Pasquale,
si esatto, si immerge il pesce nel brodo che deve essere bollente, si copre e si aspetta almeno 15 minuti, l’unico problema è se i filetti usati per qualche motivo risultano molto spessi e in quel caso può bastare lasciarli 1-2 minuti a calore molto basso e sobbolizione lenta prima di lasciarli riposare i 15 minuti previsti, ma in genere sono carni molto tenere che non pongono problemi particolari se il brodo è bollente fin dall’inizio.
Se ha qualche altro dubbio non esiti, grazie.
Giuseppe