Questo filetto di merluzzo al vapore è un secondo piatto l'ideale per chi vuole mantenersi leggero senza rinunciare al gusto. Il pesce è cotto al vapore e il condimento è composto da agrumi e capperi.
Il merluzzo è un pesce magro e poco calorico, con le sue 70 calorie per 100 g. E il vapore lo rende molto digeribile.
Ingredienti
Per persone
- 4 filetti di merluzzo
- 1 Finocchio
- 10 foglie Radicchio rosso
- 8 foglie cavolo cappuccio
- 2 cucchiai Semi di zucca
- olio d'oliva extravergine
- Aceto di mele
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Versate in un barattolino 5 cucchiai d’olio e 2 cucchiai di succo del limone. Aggiungete pochissimo sale, una presa di pepe e le foglioline di 2 rametti di timo limonato. Chiudete con il coperchio e agitate energicamente fino a ottenere un’emulsione abbastanza densa. Unite i capperi, già dissalati e asciugati con carta da cucina (tritateli se sono grandi). Lasciate insaporire la citronette.
- Mondate il finocchio e affettatelo sottilmente. Riducete in striscioline le foglie di radicchio e di cavolo cappuccio. Sistemate gli ortaggi in una ciotola e conditeli con uno-due cucchiaio d’olio, sale, pepe e una leggera spruzzata di aceto di mele.
- Foderate con carta da forno un cestello per la cottura al vapore e adagiatevi i filetti di merluzzo. Insaporiteli con sale, pepe, copriteli e cuoceteli al vapore per 5 minuti abbondanti.
- Dividete l’insalata nei piatti e cospargetela con i semi di zucca. Adagiatevi accanto i filetti di merluzzo e completate con la citronette, dopo averla agitata di nuovo per renderla cremosa. Completate con un rametto di timo limonato per decorare e servite subito.