I finocchi brasati alla mediterranea sono una ricetta originale e dal sapore delizioso, perfetta per portare in tavola aromi e consistenze diverse: i teneri finocchi sono accompagnati dai piccoli chicchi di cuscus. Una ricetta completa che, in porzione più abbondante, può essere proposta anche come piatto unico
Ingredienti
Per persone
- 2 finocchi
- 1 Cipolla rossa
- 1 spicchio Aglio
- 3 cucchiai triplo concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai olive nere denocciolate
- 2 cucchiai Capperi
- 1 cucchiaio Semi di finocchio
- Timo
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Per accompagnare
Istruzioni
- Pulite i finocchi, tagliateli per il lungo prima a metà e poi ogni parte in circa 5 spicchi. Affettate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in una casseruola grande abbastanza (dovrà contenere tutti i finocchi in un solo strato), 2 cucchiai d'olio e i semi di finocchio. A questo punto scolate la cipolla sistemandola in una coppetta e unite alla pentola uno-due cucchiai d'olio.
- Sistemate i finocchi nel tegame e fateli rosolare a fiamma vivace da un lato finché saranno leggermente dorati, poi voltateli e rosolateli anche da questa parte. E' il momento di aggiungere la cipolla precedentemente stufata, lo spicchio d'aglio tritato molto finemente, il concentrato di pomodoro e circa un bicchiere d'acqua. Insaporire con 2-3 rametti di timo, salate, pepate, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco moderato per circa 20 minuti, girando ogni tanto i finocchi. A un minuto dal termine della cottura, unite le olive e i capperi ben dissalati. Lasciate insaporire per circa 5 minuti a fuoco spento.
- Preparate il cuscus facendolo ammollare in pari quantità di acqua bollente leggermente salata. Unite un filo d'olio e fatelo riposare coperto da un foglio di pellicola da cucina per 7 minuti o finché i grani risulteranno gonfi e morbidi. Sgranatelo e sistematelo sul fondo dei piatti prima di adagiarvi i finocchi con il loro intingolo. Decorate, se volete, con rametti di timo e portate in tavola.