Croccanti e senza olio, questi fiori di zucca ripieni sono golosissimi e gluten free! La pastella di ceci forma un involucro fragrante anche se cotta in forno, scamorza e salsa donano un gusto intenso alla farcitura: gustarli è una gioia per il palato di grandi e piccoli.
Come scegliere e conservare i fiori di zucca
I fiori di zucca devono essere di colore vivo, devono essere aperti e con petali sodi, integri e distesi, non arricciati o ripiegati verso l'esterno.
Per pulire i fiori di zucca, bisogna aprire il calice, eliminare il pistillo (il filamento giallo presente all'interno), raschiare con un coltellino le parti spinose, quindi sciacquarli velocemente e farli scolare oppure asciugarli delicatamente con un tovagliolo di carta.
Andrebbero acquistati, portati a casa e cucinati. Ma nella frenesia della vita moderna questo non sempre è possibile. Per tentare di conservarli per un paio di giornial massimo, si possono avvolgere in carta da cucina, senza schiacciarli, e tenerli in un punto del frigo lontanissimo dal fondo, dove passa la serpentina ed è sempre più freddo e umido, due condizioni che detestano.
Ingredienti
- 200 g Pomodorini
- 12 Fiori di zucca
- 120 g Scamorza affumicata
- 50 g Farina di ceci
- 10 foglie Menta
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mondate i fiori di zucca privandoli dei gambi e delle parti spinose.
- Tagliate la scamorza in 12 pezzetti delle stesse dimensioni.
- Preparate una pastella incorporando un po' alla volta 75 ml di acqua alla farina di ceci. Lavorate con una frusta fino a ottenere un risultato omogeneo e senza grumi. Salatela leggermente e lasciatela riposare.
- Dividete i pomodori in pezzetti e versateli nel bicchiere del frullatore, quindi aggiungete le foglie di menta, una spolverata di sale, di pepe e frullate il tutto fino a ricavare una salsa spumosa e abbastanza compatta.
- Inserite un pezzetto di scamorza in ogni fiore, facendo attenzione a non romperlo, poi chiudetelo attorcigliando leggermente le estremità dei petali. Intingete ogni fiore farcito nella pastella (scolandone l'eccesso) e disponeteli nella placca del forno rivestita con carta da forno.
- Infornate i fiori a 200 °C per 15 minuti, voltandoli una volta sola dopo una decina di minuti di cottura. Alla fine dovranno risultare ben dorati. Stendeteli subito con la salsa di pomodorini.
Deliziosi i fiori di zucca ripieni