Un antipasto veramente leggero e goloso in cui la mollica e il pangrattato sono ingredienti utili per veicolare al meglio l'aroma piccante e per contenere i grassi. In particolare, è ottimo l'effetto della mollica bagnata con acqua e poca salsa di peperoncino. L'aggiunta di legumi alle bietole serve per rendere la crema più consistente. Ecco pronti dei fiori di zucca ripieni!
Ingredienti
Per persone
- 250 g Bietole
- 16 Fiori di zucca
- 50 g Mollica
- 2 cucchiaio Ceci lessati
- 2 cucchiaio Pangrattato
- 1 cucchiaino Harissa
- 1 Peperoncino piccante
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Sbriciolate il più finemente possibile la mollica e in una ciotola amalgamatela all’harissa sciolta in poca acqua.
- Cuocete le bietole con la sola acqua del lavaggio per 5 minuti circa, quindi scolatele e strizzatele con cura. Alla fine frullatele insieme ai ceci fino a ottenere una crema.
- Aggiungete la crema di bietole al composto piccante di pane. A questo punto impastate con le mani ottenendo una farcia consistente, poi controllate il sale.
- Eliminate il pistillo dei fiori di zucca, togliete le parti spinose alla base e le piccole foglie, quindi sciacquateli velocemente e asciugateli. Eseguite queste operazioni mantenendo il più possibile il fiore intero e con qualche centimetro di gambo.
- Riempite i fiori con la farcia di bietole, poi chiudeteli attorcigliando la parte finale dei petali e disponeteli in una pirofila ricoperta con carta da forno. Spennellateli con un velo d’olio e spolverateli col pangrattato precedentemente frullato insieme al peperoncino.
- Infornate i fiori a 210 °C per una decina di minuti e servite