Ingredienti
Per persone
- 450 g Cavoli di bruxelles crudi
- 100 g Yogurt greco
- 2 Uova
- 1 Patata
- 1 Scalogno
- 20 g Burro
- 1 cucchiaio Maizena
- 2 cucchiaio Olio
- Brodo vegetale
- Sale
- pepe
Per la fonduta
- 20 ml Latte
- 100 g Fontina
- 20 g Fecola di patate
- 4 cucchiaino Erba cipollina
- Pepe bianco
Istruzioni
- Mondate i cavolini e divideteli in 4 spicchi; pelate la patata e tagliatela a cubetti piccoli; tritate lo scalogno e fatelo appassire con l’olio in un tegame. Unite i cavolini e la patata e fate insaporire. Coprite con poco brodo vegetale, proseguite la cottura con il coperchio per circa 10 minuti, o fino a quando le verdure non risulteranno morbide (aggiungete, se serve, poco brodo vegetale); il risultato dovrà essere piuttosto asciutto.
- Lasciate intiepidire, regolate il sale e il pepe e unite il burro. Frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere un purè omogeneo. Unite lo yogurt, la maizena e le uova. Amalgamate gli ingredienti.
- Dividete il composto in 6 bicchierini di vetro spesso e poneteli nel cestello per la cottura a vapore. Cuocete a vapore per 6-8 minuti, fino a quando il flan non sarà rappreso.
- Sciogliete in un pentolino la fecola nel latte e portate a bollore. Aggiungete la fontina grattugiata grossolanamente e poi levate dal fuoco. Mescolate fino a quando il formaggio non sarà sciolto.
- Versate un mestolino di fonduta sul flan nei bicchierini, finite con una bella spolverata di pepe bianco e un cucchiaino di erba cipollina. Servite immediatamente.
Note
Il bicchierino con avocado va degustato sorseggiando una flûte di Franciacorta Saten, metodo classico dalle bollicine carezzevoli. Il crumble di zucca necessita di sapore e nerbo, entrambi elementi distintivi del Sauvignon dell’Alto Adige. La morbidezza di un Langhe Bianco a base di Chardonnay saprà regolare la delicata intensità del flan con fonduta. Per il cheese cake utilizzate uno dei tanti liquori a base di mandarino, allungato con una punta di crema di latte.