È una bontà per le papille gustative questa focaccia al rosmarino! Ed è molto più semplice di quel che possa sembrare: seguite i passaggi e non potrete sbagliare
Ingredienti
Per teglia 40x50
- 300 g Farina semintegrale
- 150 g farina di farro semintegrale
- 135 g pasta madre rinfrescata
- 270 g Acqua
- 30 g olio d'oliva extravergine
- 8 g Sale
Istruzioni
- Mettere la pasta madre in una terrina capiente, aggiungere l'acqua tiepida, con una forchetta o con la mano sciogliere bene il lievito finché sia tutto liquido.
- Aggiungere la farina e cominciare a impastare, aggiungere il sale e impastare fino a che l'impasto risulta liscio e omogeneo. In ultimo aggiungere l'olio e farlo assorbire completamente all'impasto quindi trasferire in una ciotola oleata, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 2 ore.
- Capovolgere l'impasto sulla spianatoia infarinata e appiattirlo leggermente, dopodiché trasferirlo nella teglia oleata e allargarlo dal centro verso i bordi fino a coprire tutta la teglia. Fare lievitare 1 ora e mezza circa.
- Quindi ungere la focaccia con l'olio, fare, con le dita, delle fossette a intervalli regolari, spolverare con il sale e con gli aghi di rosmarino. Infornare e cuocere, senza vapore, in forno statico e preriscaldare a 200 °C per 25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia prima di servire.