La focaccia di carote e farina di ceci è una farinata con verdure particolarmente soffice e saporita, vegan e senza glutine.
La ricetta è leggera e con pochissimi grassi: se però desiderate un risultato più focaccioso ungete abbondantemente il fondo della teglia da forno e aggiungete qualche cucchiaio di olio in più all'impasto.
Istruzioni
-
Pelate le carote e tagliatele a tronchetti. Tagliate anche la cipolla a fette: unite le verdure in un frullatore e mixate fino ad ottenere un trito.
-
Trasferite il trito crudo in una ciotola e aggiungete 100g di farina di ceci. Mescolate e versate 100g di acqua. Poi ancora farina di ceci (altri 200g) e acqua (altri 100ml) mescolando continuamente. Completate con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 4 pizzichi di sale e un pizzico di paprika.
-
Foderate una placca da forno con la carta e preriscaldate il forno a 180°. Stendete il composto in uno strato non troppo spesso (2 cm) spolverando di semi di papavero e aromatiche preferite. Infornate per 15 minuti a 180°. Terminati i 15 minuti cuocete a 200° in modalità grill per altri 5 minuti nella parte alta del forno.
-
Sfornate e aggiustate di sale se necessario. Servite con basilico o prezzemolo e olive.
Note
Per una farinata più classica, date un occhio a questa ricetta con cipolle!