Focaccia di farro e lenticchie? Sì, avete letto perfettamente: un mix di farine e legumi cotti in una ricetta con un impasto particolare e 100% vegan, compresi i 4 patè abbinati.
Questa focaccia proteica e integrale è un lievitato rustico e ricco di ingredienti salutari, per un aperitivo o uno sfizio che (però) fa bene.
Istruzioni
- Risciacquate le lenticchie e mettetele in una pentola con 4 volte il loro volume d’acqua. Portate a ebollizione, riducete la fiamma e lessatele per 20-25 minuti, lasciando assorbire tutto il liquido. Se risultassero ancora un po’ dure, unite poca acqua e proseguite la cottura. Alla fine stendetele su un vassoio a raffreddare. Quindi frullatele ricavando un purè.
- Mescolate in una ciotola la farina di farro con la farina semintegrale e i semi di lino, precedentemente macinati. Formate una cavità al centro e mettetevi le lenticchie, 6 cucchiai d’olio, lo sciroppo, il lievito sciolto in poca acqua e un pizzico di sale. Lavorate versando via via la sola acqua necessaria per ottenere un impasto liscio (circa 250 ml). Coprite e lasciatelo lievitare per almeno 3-4 ore a temperatura ambiente.
- Stendete l’impasto in una teglia ricoperta con carta da forno, creando poi dei piccoli affossamenti con le punte delle dita. Lasciatelo lievitare per altri 30-40 minuti.
- Preparate, nel frattempo, i 4 paté, ossia uno di carote, uno alle olive, uno ai pomodori secchi e uno al sedano. Tagliate le carote a pezzetti e cuocetele al vapore per 10 minuti, quindi frullatele con una spolverata di peperoncino, poco olio e sale. Passate al secondo paté: snocciolate le olive, tritatele e mescolatele con il prezzemolo e la scorza d’arancia. Fate il terzo tritando finemente i pomodori sott’olio con le mandorle e profumatelo con abbondante origano. Finite con l’ultimo paté: tritate le coste di sedano molto finemente e mescolatele con lo zenzero grattugiato, il succo di limone, poco olio e sale. Coprite e lasciate insaporire i vari paté al fresco.
- Infornate la focaccia per 25-30 minuti a 180 °C. Servitela tiepida accompagnata con i paté sistemati in ciotoline.