Avete mai desiderato una focaccia fragrante, croccante fuori e soffice dentro, senza dover accendere il forno? La focaccia in padella ai cipollotti con semi è la soluzione perfetta! Questa ricetta non solo è gustosissima, ma è anche 100% vegetale, ideale per chi segue un'alimentazione plant-based o vuole semplicemente gustare un piatto sano e ricco di sapore: oltre ai cipollotti ciò che rende davvero speciale questa ricetta sono i semi di canapa e di sesamo.

Semi di Canapa: sono una fonte eccezionale di proteine vegetali complete, contenendo tutti gli amminoacidi essenziali, oltre ad essere ricchi di acidi grassi omega-3 e omega-6. I semi di canapa donano un leggero sapore di nocciola alla focaccia e un valore nutrizionale aggiunto.

Semi di Sesamo: i semi di sesamo sono ricchi di calcio, ferro, magnesio e vitamine del gruppo B. Inoltre, hanno proprietà antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule del nostro corpo dai radicali liberi.

Il consiglio dello chef: se l'impasto risulta appiccicoso e di difficile lavorazione, ungetevi le mani invece di unire altra farina.

Conservazione: la focaccia, ben coperta, si mantiene morbida per un paio di giorni.

Voti: 2
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Difficile
40 minuti
35 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per fette

Istruzioni

  1. Sciogliete il lievito in una ciotola con 160 ml d’acqua tiepida, quindi unite le due farine, lo zucchero e iniziate a mescolare con una spatola morbida: l’impasto inizialmente risulterà appiccicoso e leggermente umido.
  2. Proseguite a impastare a mano (ma l’ideale sarebbe con un’impastatrice) fino a formare una palla morbida e liscia. Coprite la ciotola con un canovaccio umido e fate lievitare l’impasto al caldo per 3-4 ore o fino a quando è più che raddoppiato di volume.
  3. Aggiungete alla fine della lievitazione un pizzico di sale, i semi di sesamo e di canapa, quindi impastate per 5 minuti, finché sono ben amalgamati. Coprite l’impasto con il panno e lasciatelo riposare per altri 40-50 minuti. Nel frattempo mondate e tritate finemente i cipollotti.
  4. Oliate leggermente un piano di lavoro e posatevi l’impasto, poi con un matterello leggermente oliato stendetelo a pochi millimetri di spessore, formando un rettangolo dalle dimensioni indicative di 30x45 cm. Spennellatene la superficie con un velo d’olio e ricopritela uniformemente con i cipollotti. Arrotolate la pasta nel senso della lunghezza formando un rotolo ben stretto. Poi con le mani cercate di allungarlo il più possibile in modo da arrotolarlo su se stesso, formando una spirale e ottenendo un tondo.
  5. Schiacciate la spirale, aiutandovi con le mani leggermente unte e il matterello, fino a formare un disco di circa 22 cm di diametro. Cospargete entrambi i lati con il restante cucchiaio di semi di sesamo, assicurandovi che l’intera superficie sia coperta. (Il disco di pasta risulterà molto morbido, quindi usate una spatola grande per voltarlo.)
  6. Spennellate 3 cucchiai d’olio in una padella da 24 cm di diametro, antiaderente oppure di ghisa e dal fondo ben piatto. Posizionatevi il tondo di pasta con l’aiuto di una-due spatole, copritelo con il coperchio e lasciatelo riposare per 20 minuti a fuoco spento.
  7. Accendete la fiamma sotto la padella a una temperatura bassa. Dopo 15 minuti sollevate il coperchio e controllate il fondo della focaccia. Voltatela quando sarà dorata in modo uniforme, copritela nuovamente e cuocetela per altri 15 minuti. Solo a questo punto levate il coperchio e proseguite il tempo necessario per fare asciugare bene la crosta. La focaccia sarà pronta quando entrambi i lati risultano ben dorati e la crosta croccante.
Voti: 2
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Focaccia in padella ai cipollotti con semi - Ultima modifica: 2024-09-03T12:21:56+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Focaccia in padella ai cipollotti con semi - Ultima modifica: 2024-09-03T12:21:56+02:00 da