La focaccia integrale con asparagi è un lievitato ricco di fibre e anche un quadro di primavera.
Decisamente più rustica di una focaccia preparata con farine bianche, ma ugualmente deliziosa, si cuoce per 20-25 minuti in forno.
Istruzioni
-
Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida con un cucchiaio raso di zucchero. Mescolate la farina di farro con quella integrale insieme al sale e cominciate a incorporare l'acqua con il lievito.
-
Impastate per 10 minuti e create una palla. Oliate il fondo di un recipiente, riponete l'impasto e spolverate di farina. Coprite con pellicola e lasciate a riposo finchè l'impasto è raddoppiato (da mezzora a 1h). Riprendete l'impasto che si sgonfierà e disponetelo in una teglia o due teglie oliate, a seconda dello spessore che volete ottenere.
-
Oliatevi le mani e stendete la focaccia in tutta la superficie della teglia. Ungete la superficie con 2-5 cucchiai di olio. Coprite con un telo e lasciate lievitare mezzora o un'ora se avete tempo.
-
Nel frattempo mondate gli asparagi rimuovendo i gambi bianchi e terrosi. Pelate con un pelapatate le parti più coriacee dei gambi e sciacquate bene sotto acqua corrente. Poneteli in una lattiera o un pentolino per asparagi riempita di acqua e lessate solo i gambi 10 minuti. Meglio con acqua salata.
-
Scolate gli asparagi, un po' cotti alla base e con le punte crude. Conditeli con olio e poco sale. Disponeteli sulla focaccia premendo un po' sull'impasto e spennellate di olio. Spolverate di sale grosso.
-
Noi abbiamo affettato i gambi a rondelline e tagliato i pomodori insalatari a fette. Abbiamo disposto i gambi e le fette di pomodoro come fiori, infine le rondelle negli spazi vuoti. Poi abbiamo spolverato di sale grosso.
-
Cuocete la focaccia a 200° per 20-25 minuti.