Questa focaccia senza impasto e senza lievitazione si prepara in 5 minuti. Vi basterà mescolare gli ingredienti inseriti accuratamente secondo la procedura, e ottenere un composto morbido e cremoso simile a quello di una torta. Niente attese, niente lievitazioni: versate il composto direttamente il teglia ed il gioco è fatto.
La focaccia istantanea non si gonfierà esageratamente; per un sapore classico scegliete la farina 0, ma è ottima anche con farina di farro e kamut. Non scegliete farine senza glutine (riso, avena) perchè non lieviterebbe. I mix di farine senza glutine che trovate nella grande distribuzione invece creano un composto che riesce a lievitare.
Istruzioni
-
In un'ampia terrina mescolate acqua a temperatura ambiente (tiepida), olio e il cucchiaino di sale.
-
Pesate la farina e tenetela da parte. Aggiungete nella terrina la bustina di lievito e il mezzo cucchiaino di zucchero: mescolate pochi secondi e inserite subito la farina.
-
Mescolate con una spatola o un cucchiaio: l'impasto rimane morbido e umido. Amalgamate molto bene perchè sia liscio ed omogeneo.
-
Oliate una teglia: noi abbiamo utilizzato una teglia 20x30 ma se desiderate una focaccia più alta potete provare con teglie leggermente più piccole o teglie rotonde da 24 cm. Versate il composto e livellatelo con una spatola per copire tutta la superficie della teglia scelta. Con le dita unte di olio extravergine premete poco sull'impasto.
-
Tagliuzzate a forbice il rosmarino e cospargete di fiocchi di sale o sale grosso.
-
Cuocete in forno già caldo per 30 minuti a 200°, nella parte medio-bassa del forno.
Note
Noi abbiamo utilizzato la farina bianca di farro; con la farina 0 la focaccia risulterà più classica. Con la farina di farro potete anche realizzare questi tacos facilissimi: Tacos di farro con ripieno vegan: hummus, zucchine, pomodorini, mais