Questa focaccia è una base senza lievito e senza burro per torte salate estive fatte con pochi ingredienti naturali. L'impasto non si gonfierà ma otterremo una schiacciata morbida e gustosa. Noi l'abbiamo farcita con crescenza e pomodorini.
Come alternativa vegan, potete sostituire la crescenza con un pesto rosso (qui la ricetta).
La focaccia senza lievito con pomodorini si prepara solo con farina, acqua e olio e può sostituire la pasta sfoglia, che contiene diversi ingredienti aggiuntivi, per le vostre torte salate.
Istruzioni
-
In una ciotola capiente unite 250g di farina e 8gdi sale e mescolate. Aggiungete 100 ml di acqua, 50 ml di olio extravergine e amalgamate prima con un cucchiaio;
-
di seguito con le mani fino a formare una palla grossolana.
-
Trasferitela su un piano e iniziate a impastare con le mani, premendo con il palmo la pasta e continuando il movimento per almeno 8-10 minuti. Dopo 10 minuti noterete che l'impasto è diventato più liscio e compatto. Lasciatelo riposare coperto per 1 ora.
-
Dopo l'ora di attesa, stendete la pasta con il matterello: la pasta va stesa sottilmente, l'ideale è ottenere uno spessore di 2-3 millimetri.
-
Create un rettangolo di sfoglia.
-
Foderate con l'impasto uno stampo per torte salate e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
-
Frullate la crescenza in un mixer oppure mescolatela con un cucchiaio e stendetela sulla base dell'impasto. Dividete in due i pomodorini datterino e in una ciotola conditeli con olio e sale. Disponeteli a faccia in giù sopra la crescenza.
-
Infornate a 180° per 30 minuti.
Note
Potete raddoppiare le dosi dell'impasto per creare una focaccia ripiena, la trovate qui: focaccia ripiena di zucchine senza lievito