I tempi di lavorazione indicati nella ricetta non comprendono le varie fasi di lievitazione ma solo quelle di preparazione.
Istruzioni
Mettete da parte un cucchiaio di farina e setacciate la restante. Sistematela a fontana lasciando un ampio vuoto centrale. Sciogliete il lievito in circa 200 ml d’acqua tiepida (per una consistenza ancora più morbida, provate a usare
metà acqua naturale e metà frizzante) e versatelo
nel centro. Per precauzione incorporate l’acqua un po’ alla volta valutando durante la lavorazione la dose necessaria. Raccogliete quindi la farina dalla parte interna e impastate gli ingredienti fino a ricavare un impasto uniforme. A questo punto battetelo energicamente sul tavolo per migliorare l’amalgama, poi unite il sale mescolato alla farina tenuta da parte e a 3 cucchiai d’olio. Fate assorbire bene questi ingredienti, poi incidete una x superficialmente
e sistemate la pasta in un contenitore
largo e alto con coperchio, ad esempio una pentola di terracotta o acciaio, avvolgete il tutto con un panno e lasciate lievitare per almeno 90 minuti.
Infarinate e stendete la pasta a uno spessore medio di 1 cm; la sofficità della pasta dovrebbe permettervi di stenderla direttamente con le mani nella teglia leggermente unta. In caso contrario stendetela con un matterello su una spianatoia ben infarinata.
Versate sulla superficie 2 cucchiai d’olio distribuendoli in piccole infossature fatte con le dita. Lasciate lievitare nel forno spento per almeno 30 minuti.
Levate la teglia dal forno, riscaldate questo a 200 °C e cuocete la focaccia per 25 minuti circa: una crosta dal colore più scuro e dall’aspetto croccante sarà il segnale certo dell’avvenuta cottura.
Voti: 2
Valutazione: 2.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.