La fregola (frègula) è una pasta di semola tradizionale della Sardegna, conosciuta anche come cous cous italiano. Queste palline di pasta porosa sono perfette per primi di pesce e brodosi, ma per l'estate vi proponiamo un'insalata ottima anche tiepida e fredda.
La fregola con pomodorini, feta, basilico e menta è un primo veloce e profumato: potete aggiungere olive, pomodori secchi, capperi e peperoncino.
La pasta di semola è naturalmente con glutine: per preparare questo piatto senza glutine utilizzate un cous-cous di mais e riso, oppure una pasta piccola senza glutine.
Portate a bollore l'acqua in una pentola da pasta. Riducete i pomodorini a dadini, poi conditeli con sale e olio extravergine: se piace anche con uno spicchio d'aglio tritato, origano e pepe. Tagliate la feta a cubetti.
Disponete pomodorini e feta su una placca da forno foderata con carta e infornate a 180° per 20-25 minuti, o finchè la feta inizia a dorare.
Salate l'acqua portata a bollore e buttate la fregola per 10-11 minuti. Mentre pomodori e feta cuociono in forno e la fregola in pentola, tagliuzzate il basilico e la menta (se vi piace: se non apprezzate la menta omettetela perchè è sufficiente una sola foglia per variare il sapore di tutto il piatto).
Sfornate pomodori e feta e lasciate intiepidire: la feta affettata a cubetti potrebbe sciogliersi lievemente in forno ma basteranno pochi minuti di raffreddamento per tornare soda e compatta. Condite la fregola con olio, sale, pomodorini, feta, olive e le erbe aromatiche. Servite con una spolverata di pepe.