Niente precotture: questa frittata si compone a crudo e si mette in forno.

La frittata di uova, mozzarella e agretti è un secondo proteico da preparare al volo. Morbida, succosa e molto variegata al palato, ha un sapore differente ad ogni boccone. Una "torta salata" che si prepara in 5 minuti ma senza glutine.

Advertisement
Difficoltà: facile
5 minuti
25 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Sbattete 5 o 6 uova in una ciotola con un cucchiaino scarso di sale e un pizzico di pepe. Lavate bene gli agretti eliminando le radici e le parti più dure.
  2. Preparate una pirofila dove cuocerete la frittata: oliatela o imburratela molto bene perchè come sapete, l'uovo tende ad attaccarsi ai recipienti. Se preferite, foderatela con carta forno: anche in questo caso oliate ulteriormente la carta forno così da estrarre molto facilmente la frittata dopo cotta.
  3. Versate quindi le uova sbattute nella pirofila. Aggiungete la mozzarella a fette e poi ciuffi di agretti distanziati tra loro. A questo punto inserite qualche scaglia di parmigiano (facoltativo), se desiderate una frittata ancora meno monotona: otterrete dei bocconi più saporiti degli altri, quando incontrate il parmigiano.
  4. Infornate a 180° per 25-30 minuti. Attendete che la superficie inizi a dorare: i minuti potrebbero aumentare a seconda dello spessore della frittata. Se avete utilizzato una pirofila piccola e la frittata è piuttosto alta, potrebbero volerci 40 minuti.
  5. Lasciate intiepidire e servite a fette con una spolverata di pepe.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Frittata di uova, mozzarella e agretti al forno - Ultima modifica: 2024-04-05T00:13:39+02:00 da Chiara Fumagalli
Frittata di uova, mozzarella e agretti al forno - Ultima modifica: 2024-04-05T00:13:39+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome