La frittata con taccole e formaggio di capra si prepara prima in padella e poi si finisce in forno: in questo modo il caprino si rapprenderà e dorerà leggermente. Se non desiderate accendere il forno procuratevi un coperchio e finite la cottura in padella, chiudendo bene il coperchio, a fuoco basso, finchè la frittata è soda.
La consistenza delle uova compone il classico sapore di primavera insieme ai baccelli freschi, come le taccole. Il formaggio di capra crea un contrasto delizioso: accentuatelo con un trito di erbe aromatiche come prezzemolo e basilico.
Scottate le taccole per circa 7 minuti in acqua leggermente salata, scolatele e fatele raffreddare in acqua fredda. Quindi tagliatele a tranci di 3-4 cm.
Affettate finemente i cipollotti e stufateli a fiamma dolce in padella con 2 cucchiai d'olio per 5 minuti, aggiungendo poca acqua per manternerli morbidi. A questo punto unite le taccole e la metà delle erbe aromatiche, facendo insaporire il tutto per qualche minto. Salate e pepate
Riunite in una ciotola le uova, il parmigiano, le restanti erbe, un pizzico di sale e il pepe. Unite anche le taccole e i cipollotti raffreddati
Oliate una padella adatta alla cottura in forno e cuocetevi il composto finché i bordi inizieranno a rapprendersi. Disponete sulla superficie il formaggio tagliato in fette abbastanza sottili e completate la cottura in forno.