Le frittelle di lenticchie e pomodori sono una ricetta veloce, gustosa e proteica. Facile da preparare, può facilmente diventare una preparazione senza glutine utilizzando la vostra farina preferita glutenfree.
Noi abbiamo testato diverse farine, e la riuscita migliore è sicuramente con la farina autolievitante, soprattutto se volete friggerle.

Queste frittelle sono veramente deliziose fritte, ma altrettanto buone soffritte in una padella antiaderente con un po' di olio evo.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 mminuti
10 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate i pomodori a cubetti piccoli (massimo 7-8 mm), salateli leggermente e disponeteli in uno scolapasta a perdere l’acqua di vegetazione per qualche minuto. Nel frattempo, grattugiate la feta con la grattugia a fori grossi e sminuzzate le erbe aromatiche. Versatele in una terrina e aggiungetevi le lenticchie e i pomodori scolati.
  2. Mescolate il tutto e aggiungete, poca alla volta, la farina, per amalgamarla bene. Dovrete ottenere un composto poco più denso di un impasto per torte, se necessario aggiungete ancora un po’ di farina. Salate e pepate.
  3. Formate delle frittelle, aiutandovi con due cucchiai, e soffriggetele (o friggetele) poche alla volta in olio ben caldo, finché saranno ben dorate e croccanti da entrambi i lati. Scolatele su carta per fritti o da cucina, spolveratele leggermente di sale e servitele calde o tiepide.

Note

Ricetta tratta dal libro I legumi in cucina di Diletta Poggiali edito da Tecniche Nuove.

Zighinì vegan
Zighinì

Con le lenticchie prova anche lo zighinì, piatto unico di legumi, verdure e pane: vegan.

Voti: 5
Valutazione: 4.2
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Frittelle di lenticchie e pomodori - Ultima modifica: 2020-09-18T14:19:32+02:00 da Sabina Tavolieri
Frittelle di lenticchie e pomodori - Ultima modifica: 2020-09-18T14:19:32+02:00 da Sabina Tavolieri

2 Commenti

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome