Le frittelle di piselli sono gustosissimi "burger" vegetariani e senza glutine. Anche senza latticini, se omettete il parmigiano; se invece desiderate inserire qualche formaggio, via libera a qualsiasi formaggio a pasta dura e semidura: grattugiate quindi scamorza, provola, pecorino, fontina..
Noi abbiamo servito le frittelle con una salsa alla barbabietola, che potrete trovare descritta in questa ricetta, insieme ad altre creme gustose di verdure. Un'altra salsa veloce è quella di yogurt greco, deliziosa e con la consistenza di una maionese; per una maionese vegan invece, provate quella di carote.
Istruzioni
-
Sgranate i piselli e riducete i cipollotti a rondelle o tocchetti. In una padella rosolate piselli e cipollotti con due cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, per 3 minuti. Aggiungete ora anche due cucchiai di acqua e chiudete con un coperchio. Stufate per 10 minuti, a fuoco molto basso, controllando che non si secchino (nel caso aggiungete altro cucchiaio d'acqua).
-
In un mixer frullate metà dei piselli, grossolanamente. Tenete i restanti interi. Sbattete in una ciotola le uova con due pizzichi di sale. Aggiungete farina e, se volete, un po' di parmigiano grattugiato.
-
Unite i piselli, sia quelli frullati che quelli interi. Amalgamate per ottenere una pastella. Ungete una padella e scaldatela. Quando ben calda abbassate il fuoco (medio) e disponete tre cucchiaiate di pastella separate, formando dei burger. In pochi minuti la base si compatterà: sollevatela con la spatola per verificarne la cottura (la base della frittella risulterà ben asciutta) e capovolgete.
-
Servite con una salsa, trovate qualche ispirazione veg nell'introduzione della ricetta.
Note
Una crema di primavera/estate, buona anche tiepida: Crema di piselli, yogurt e feta - senza glutine