Con queste frittelle di mele al grano saraceno anche chi è intollerante al glutine può festeggiare il Carnevale in allegria e senza pensieri
Ingredienti
Per persone
- 100 g Farina di grano saraceno
- 80 g amido di mais
- 2 mele
- 1 Limone
- 1 uovo
- 20 g Burro
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- 100 ml Latte
- Cannella in polvere
- Zucchero a velo
- Sale
Istruzioni
- Sbucciate le mele e, senza romperle, privatele del torsolo con l’apposito utensile, poi affettatele orizzontalmente in modo da ottenere rondelle dello spessore di 2-3 mm. Trasferitele in una ciotola irrorandole con il succo del limone e tenetele da parte.
- Miscelate la farina con l’amido, una spolverata di cannella, un pizzico di sale e il lievito. In una ciotola battete con le fruste elettriche l’uovo con il latte e il burro precedentemente fuso. Quindi incorporate la farina, senza smettere di battere, e proseguite fino a ottenere una pastella densa e priva di grumi.
- Scolate le mele e tamponatele con carta da cucina. Poi passatele nella pastella e disponetele in una teglia rivestita con carta da forno.
- Infornate le frittelle a 180 °C per 15 minuti circa o fino a quando non risulteranno dorate in superficie. Se necessario voltatele a metà cottura in maniera tale da ottenere un risultato omogeneo.
- Sfornate le frittelle su un piatto da portata, spolveratele con un pizzico di cannella, di zucchero a velo e servitele subito.