Ingredienti
Per frittelle
- 3 mele
- 125 g acqua frizzante
- 80 g latte vegetale
- 20 g Zucchero
- 150 g farina 0 + 2 cucchiai per le mele
- 1 pizzico Sale
- 8 g Lievito per dolci
- 1 cucchiaino cannella
- 1 bustina Vanillina
- Scorza di limone grattugiata
- Cannella in polvere per guarnire
- olio di semi per friggere
Istruzioni
- In una ciotola unire l’acqua frizzante, il latte vegetale, lo zucchero e gli aromi, mescolare bene tutto fin quando lo zucchero si sarà ben sciolto.
- Setacciare farina, cannella, lievito per dolci e sale e unirli alla ciotola con i liquidi, dopodiché lasciare riposare la pastella in frigorifero mentre sbucciamo le mele tagliandole a fette di 7 mm circa privandole del torsolo.
- Una volta tagliate con un piccolo coppapasta o tappo di bottiglia creare un cerchio al centro della mela, spolverizzare le fette con la farina da entrambi i lati e mettere da parte
- Porre in una padella l’olio per friggere e portarlo alla temperatura di 160 gradi, togliere la pastella dal frigorifero e immergere al suo interno le fette di mela una per volta, friggendole nell’olio caldo per circa 2 min affinché diventino croccanti e dorate girandole un’unica volta.
- Dopo averle cotte lasciarle sgocciolare e porle in una teglia rivestita di carta assorbente e infine passarle nello zucchero mescolato con la cannella in polvere.