Ingredienti
Per persone
- 360 g Fusilli
- 1 Limone
- 200 g Pomodori ciliegini
- 80 g Olive nere
- 50 g Parmigiano
- 1 Avocado
- 4 cucchiaio Pesto
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Portate a ebollizione abbondante acqua e nel frattempo lavate il limone, asciugatelo, grattugiate mezzo cucchiaino di buccia e tagliate in sottili striscioline il resto, conservandole in acqua fredda. Lavate i pomodorini, asciugateli, privateli dei semi, tagliateli a spicchi e conditeli con poco olio, un pizzico di sale e le olive nere. Riducete in sottili scaglie il Parmigiano.
- Cuocete in abbondante acqua salata i fusilli. Lavate l’avocado, dividetelo a metà per il lungo eliminando il nocciolo centrale, tagliatelo in piccoli pezzi e mettetelo in un frullatore insieme alla buccia di limone e il pesto pronto. Unite un mestolo circa di acqua di cottura dei fusilli, regolate di sale e frullate il tutto finché la consistenza finale della crema sarà simile a quella della panna da cucina.
- Scolate la pasta al dente e non troppo asciutta, rimettetela nella pentola di cottura, aggiungete i pomodorini e la crema di avocado, mescolate, distribuite nei piatti e decorate con scaglie di Parmigiano e striscioline di buccia di limone.
Note
La netta prevalenza vegetale di questi fusilli richiama gli aromi del Sylvaner dell’Alto
Adige, bianco fragrante e persistente.