C'è tutta la bontà di un sugo "crudo" in questi fusilli con sedano, pinoli e gorgonzola!
Un primo di pasta pronto in pochissimi minuti, saporito e completo: questa ricetta unisce i carboidrati della pasta, le proteine del formaggio e le fibre del sedano in un solo piatto.
Il tocco finale gourmet lo regalano i pinoli, semi deliziosi e ricchi di omega 3.
Ingredienti
Per persone
- 320 g Fusilli
- 2 Sedano
- 120 g Gorgonzola
- 40 g Pinoli
- Olio
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pulite i sedani scartando tutte le coste esterne più dure. Lavate i cuori, sgrondateli con cura, mettete da parte le foglioline tenere e bianche, affettateli molto finemente a rondelle e poi tritateli. Tritate grossolanamente anche i pinoli e mescolateli in una ciotola al sedano e alle foglioline lasciate intere.
- Dividete il gorgonzola in cubetti molto piccoli e disponeteli distanziati tra loro (questo perché si scioglieranno più facilmente) sul fondo del piatto in cui condirete la pasta insieme a 2 cucchiai d’olio.
- Scolate i fusilli senza asciugarli troppo, versateli immediatamente nel piatto con il formaggio e mescolatele fino a che il gorgonzola non si sarà sciolto. Aggiungete poi il sedano con i pinoli e un’abbondante macinata di pepe, mescolate con cura e servite.
Note
Servite con un bianco che non teme il sapore piccante del gorgonzola: il Soave. Questo troverà anche piena corrispondenza con la lineare e semplice “vegetalità” del sedano.