Sapore, originalità e densità nutrizionale in queste galette di avena con crema di anacardi e pomodorini. Un primo piatto senza glutine e a basso impatto glicemico, composto da una base rustica e croccante all'avena (farina e fiocchi) farcita con uno strato di crema cruda agli anacardi e deliziosi pomodorini conditi con olio e aromi.
Oltre a essere deliziose, queste galette sono un vero e proprio concentrato di salute: l'avena è una fonte eccellente di fibre solubili, di vitamine del gruppo B, ferro e magnesio; gli anacardi sono ricchi di grassi buoni, proteine, vitamine E e K; i pomodorini sono una fonte eccellente di vitamina C e licopene, un antiossidante che protegge le cellule dai danni dei radicali liberi e supporta la salute della pelle.
Variante: se desiderate aumentare lapporto proteico della ricetta, potete sostituire gli anacardi con un hummus di ceci e tahin.
Mettete a bagno gli anacardi per 8 ore, scolateli e sciacquateli bene. Frullateli con
150 ml d’acqua e poco sale fino a ottenere una crema liscia. Versatela in un contenitore chiuso e tenetela in fresco per una notte.
Riunite nel mixer (il giorno successivo) i fiocchi di avena, i semi di chia e una spolverata di sale. Quindi tritate il tutto per circa un minuto o fino a quando il composto somiglierà a un pangrattato fine. Aggiungetelo in una ciotola alla farina di avena e mescolate bene.
Amalgamate in una ciotola 40 g d’olio con 80 g d’acqua e l’uovo. Quindi versate gradualmente il composto sugli ingredienti secchi, lavorando fino a quando l’impasto starà insieme ma risulterà ancora un po’ friabile.
Sistemate l’impasto tra due fogli di carta da forno e con un matterello stendetelo ottenendo un rettangolo irregolare di circa 25x38 cm e spesso mezzo centimetro. Posatelo sulla leccarda del forno, rimuovete il foglio superiore e infornatelo in modalità ventilata a 190 °C per 10-12 minuti o fino a doratura. Lasciatelo raffreddare completamente prima di spostarlo dalla leccarda.
Dividete i pomodorini a metà per il lungo, conditeli con uno-due cucchiai d’olio, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Spalmate la crema di anacardi sulla base, ormai fredda, condite la superficie con un goccio d’olio e poco sale, poi cospargetevi i pomodori con il loro sughetto. Completate con il sesamo e portate in tavola.
Voti: 4
Valutazione: 4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.