La galletta ripiena di verdure è un primo o piatto unico altamente goloso. Potete prepararla con le farine di grano, farro, kamut, oppure senza glutine con il grano saraceno. In questo caso realizzerete una classica "galletta bretone".
Utilizzeremo 1 uovo per 6-8 crepes sottili: se non volete utilizzarlo, un metodo c'è ma è necessario il riposo: dovrete aggiungere 20 ml di latte e lasciare la pastella a riposare tutta la notte.
Noi abbiamo realizzato una crepe ripiena di foglie verdi e brie, ma potete farcirla con le verdure avanzate e un qualsiasi formaggio a pasta molle e semigrasso.
Istruzioni
- Mescolate 250g di farina di grano, farro oppure di grano saraceno per la versione senza glutine con 380ml di latte di soia non zuccherato (oppure di latte vaccino). Inserite l'uovo e con una frusta create una pastella uniforme e liscia. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo mezz'ora.
- Lavate spinaci e le foglie verdi che avete in frigo. Scolate e ancora bagnate trasferite in una casseruola antiaderente con un filo d'olio. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere 5 minuti in modo che si sgonfino. Togliete il coperchio e continuate a cuocere aggiungendo 3 cucchiai di olio e il porro a rondelle. Portate a cottura, salate e pepate.
- Ungete il fondo di una padella antiaderente a fondo spesso (utilizzate una padella molto ampia); versate un mestolo di pastella ruotando la pentola per creare una grande crepe sottile. Lasciate cuocere per qualche minuto finchè il fondo si stacca facilmente: capovolgete con un mestolo di legno piatto e cuocete un minuto anche dall'altra parte. Trasferite tutte le crepe in una ciotola e chiudete con un coperchio per non farle seccare. L'umidità le manterrà morbide.
- Esaurita la pastella, iniziate a creare le gallette farcite. Accendete una fiamma dolce e posizionate la crepe. Posizionate al centro le verdure e ai lati il brie tagliato a rettangoli. Quando inizia a fondere, piegate i lembi della crepe e "saldateli" con il formaggio. Potete anche piegare la crepe in 3 o 4 lembi invece di 5. Se non riuscite ad "attaccarli", teneteli piegati appoggiandovi sopra dei mestoli di legno, mentre continuate a cuocere.
- Servite spolverando di sale e pepe.
Note
Con le foglie verdi potete realizzare deliziosi sformatini utilizzando erbette o spinaci, oppure bietole, scarola, cicorie..e cannellini