I gamberoni al vapore sono un secondo piatto leggero e dal sapore delicato da accompagnare a una speciale maionese aromatizzata alla vodka. Una ricetta veloce da preparare, originale e semplice, che ben si sposa per le cene eleganti o le festività.
La maionese si può mantenere in frigorifero per 4-5 giorni, ben coperta e sigillata in un barattolo di vetro.
Ingredienti
Per persone
- 20 gamberoni
- 1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
- 1 Tuorlo
- mezzo Limoni
- 1 cucchiaino tabasco
- 1-2 cucchiaini Vodka
- Erba cipollina
- Olio di mais
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Preparate la maionese. Stemperate il tuorlo con una spruzzata di succo del limone e un pizzico di sale. Proseguendo con le fruste, incorporate a filo circa 250 ml d’olio aumentando progressivamente la velocità fino a ottenere una maionese soda e compatta. Potete facilitarvi l’operazione usando un frullatore a immersione. Tenete la salsa in frigorifero per almeno 30 minuti. Quindi mescolatela con il concentrato di pomodoro, il tabasco e la vodka fino a ottenere una salsa omogenea e di colore rosa chiaro.
- Mettete i gamberoni ben lavati nel cestello per la cottura al vapore foderato con carta da forno (potete sgusciarli eliminando testa, carapace e budellino oppure lasciarli interi). Cuoceteli al vapore per 5-7 minuti, finché avranno cambiato colore diventando di un bel rosa intenso.
- Condite i gamberoni ancora tiepidi con un pizzico di sale e pepe. Serviteli insieme a ciotoline con la salsa cosparsa di erba cipollina, dove intingerli prima di consumarli.