Strano vero? Una zuppa di pane, mandorle e aglio non sembra a prima vista una ricetta della tradizione. Invece è l'ajo blanco, una crema squisita tipica delle zone di Malaga e Granada in Spagna.
Oltre ad essere molto buona, è un assoluto toccasana ricco di micronutrienti e perfetto per il cambio di stagione da estate a autunno.
Aglio, antibiotico naturale
Le sostanze presenti nell'aglio, allicina e garlicina, sono antibiotici e antimicotici naturali: limitano la proliferazione di virus e batteri.
Ma non solo: oltre ad essere battericida, antisettico e antifungino, l'aglio è come se "bruciasse" l'adipe; addirittura, abbinato all'uva, aumenta questa processo.
Se non desiderate la zuppa troppo agliosa, inserite uno spicchio d'aglio invece di due.
Per ripulire l'alito basta masticare una foglia fresca di menta, di salvia o un chicco di caffè.
Istruzioni
- Mettete a bagno il pane in acqua fredda per 15 minuti.
- Scottate, nel frattempo, le mandorle in acqua a bollore per 2 minuti. Quindi scolatele e, appena possibile, pelatele.
- Schiacciate in un grande mortaio le mandorle con gli spicchi d’aglio privati dell’anima e un pizzico di sale. Quando si forma una pasta omogenea, aggiungete il pane strizzato bene. Senza smettere di lavorare con il pestello, incorporate gradualmente circa 120 ml d’olio, quindi versate anche l’aceto e correggete il sale, se necessario.
- Proseguite incorporando, poco a poco, 6-800 ml d’acqua fredda (può variare in base all’assorbimento del pane) fino a ottenere la consistenza di una zuppa liscia e bene amalgamata.
- Servite l’ajoblanco freddo in tazze o ciotola di terracotta, completandolo con qualche crostino di pane, fritto o tostato al forno, e con un ultimo giro d’olio. In stagione, vi consigliamo di aggiungere anche qualche chicco di uva, privato di buccia e semi.
Note
Con le mandorle prova anche: Cavolfiore impanato con le mandorle. Senza glutine e vegan