Questa ricetta di gelato al cocco e frutti di bosco è la soluzione perfetta per creare un dessert cremoso e irresistibile senza bisogno di gelatiera. Una preparazione facile e 100% vegetale che abbina la "pannosità" del latte di cocco con la dolcezza dei frutti di bosco. Il risultato è un gelato ricco e sano, ideale per chi segue una dieta vegan o semplicemente desidera un'opzione più leggera rispetto ai gelati tradizionali.
Tocco gourmet: per un effetto scenico, potete congelare i frutti di bosco.
Istruzioni
- Mettete nel freezer una ciotola metallica che possa contenere il gelato e fatela raffreddare bene.
- Mescolate con cura il latte di cocco con lo sciroppo d’agave e una presa generosa di vaniglia fino a ottenere un composto uniforme. Quindi versate il tutto nella ciotola gelata e sistematelo nel freezer.
- Procedete secondo la tecnica del lento raffreddamento, cioè mescolate il gelato ogni 30 minuti facendo bene attenzione a rompere i cristalli di ghiaccio e cercando di incorporare l’aria. Continuate così per 2 ore.
- Fate raffreddare bene in frigorifero, nel frattempo, i frutti di bosco.
- Lasciate il gelato in freezer per ancora un paio d’ore (o anche più). Distribuitelo, quindi, in bicchieri o coppette, ricopritelo con i frutti di bosco e consumatelo senza più ricongelarlo. Completate con poca granella di nocciole, se piace.