Un'idea fresca e velocissima per un antipasto delle feste? Oppure per le serate calde? La ghirlanda di guacamole è una ricetta che andrà a ruba sulle tavole, e sostituirà con più salute le classiche salse o maionesi di contorno.
Servitela con crostini e guarnitela come preferite: noi abbiamo scelto zucchine, puntarelle e un salmone affumicato (che potete sostituire con un affettato vegan affumicato).
Istruzioni
-
Tagliate gli avocado maturi nel senso della lunghezza ed estraete la polpa in una ciotola. Spremete lime o limone per ottenerne il succo e versate sui pezzi di avocado insieme a un pizzico generoso di sale e uno di pepe. Schiacciate quindi con la forchetta, fino ad ottenere una crema granulosa ma non troppo. Se i vostri avocado non hanno raggiunto la maturità perfetta, potete frullarli brevemente. Assaggiate e aggiustate di sale e limone.
-
Appoggiate una tortiera su un piatto tondo e al centro una ciotolina: iniziate a distribuire la salsa guacamole con un cucchiaio.
-
Completate il semicerchio e livellatelo con il dorso del cucchiaio. Riponete in frigorifero mentre preparate le guarnizioni.
-
Mondate una zucchina e riducetela in nastri con un pelapatate adatto (che taglia a strisce sottili). Dividete in due la striscia e marinatele tutte brevemente in un piatto con olio, sale e limone. Arrotolate tutte le mezze striscioline e tenete da parte in forma.
-
Preparate qualche puntarella intagliandola e marinandola con olio sale limone; arrotolate l'affettato vegan o il salmone affumicato a striscioline. Decorate infine la ghirlanda con tutte le guarnizioni, completando con erba cipollina, pepe e se volete semi di sesamo.
Note
Ecco un'altra ghirlanda velocissima, con hummus!