Ricetta tratta dal libro di Paola Galloni "Le 10 porzioni della salute" edito da Tecniche Nuove
Ingredienti
Per girelle
- 1 confezione pasta sfoglia rettangolare
- 300 g Scarola
- 20 g Uvetta sultanina
- 20 g Pinoli
- 1 cucchiaio Capperi
- 1 cucchiaio olive nere denocciolate
- 1 cucchiaio olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mettete l'uva sultanina a rinvenire in una tazza di acqua per una mezz'ora, poi scolate.
- Fate scottare le foglie di scarola 5 minuti in acqua leggermente salata. Scolate e poi strizzate bene e tritate grossolanamente al coltello.
- Tritate al coltello capperi e olive e poi mescolate alla scarola. Unite anche le uvette, i pinoli, sale, pepe e l'olio. Coprite e lasciate in frigorifero a insaporire almeno un'ora.
- Srotolate la pasta sfoglia con la sua carta su un piano di lavoro. Distribuite la farcia sulla superficie lasciando libero almeno un centimetro sul lato più lungo che servirà per chiudere e pennellatelo con un po' di acqua. Iniziate ad arrotolare delicatamente intorno al lato lungo aiutandovi con la carta forno. Arrotolate abbastanza stretto e sigillate con il pezzetto bagnato. Ora potete riporre in freezer per una mezz'ora per rendere il taglio più semplice.
- Preriscaldate il forno a 180 °C ventilato.
- Scartando un piccolo pezzo all'inizio e uno alla fine, tagliate 14 rotolini e sistemateli su una placca rivestita da carta da forno. Cuocete per 25-30 minuti: i rotolini devono essere ben dorati. Serviteli ancora caldi.