Gli gnocchetti di patate con pesto di sedano e noci è un primo piatto che profuma di primavera. Morbide chicche condite con un'aromatica salsa che si realizza utilizzando sia i gambi che le foglie del sedano, con in più l'aggiunta croccante e nutriente delle noci.
Conservazione: il pesto va consumato quasi al momento, al massimo in giornata, perché tende a rilasciare l'acqua di vegetazione del sedano. Se non usate tutti gli gnocchetti, potete conservarli crudi nel freezer per qualche mese. Andranno poi lessati ancora congelati fino a quando tornano a galla.
Ingredienti
Per persone
Per gli gnocchi
- 1 kg Patate a pasta gialla
- 300 g farina 0
- 1 uovo
- Sale
Per il pesto
Istruzioni
- Lessate le patate per circa 35 minuti o fino a quando risultano ben cotte. Scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendole su un piano di lavoro leggermente infarinato. Allargatele bene e attendete che siano completamente raffreddate.
- Aggiungete alle patate l’uovo, un pizzico di sale e poi spolveratele con un po’ della farina, non mettetela tutta insieme perché potrebbe servirne meno di quanto indicato. Lavorate l’impasto fino a ottenere una palla morbida e non appiccicosa da tenere sempre coperta con un panno.
- Ricavate un tocco di impasto di patate, formate con questo un piccolo rotolo e dividetelo in gnocchetti regolari, sistemandoli via via, senza sovrapporli, in un vassoio grande infarinato.
- Preparate la salsa. Mondate e tagliate a pezzi il sedano con anche le foglie. Sistemateli nel mixer e frullateli con 20 g d’olio, le noci, il parmigiano, una manciatina di foglie di prezzemolo, sale e pepe, ricavando un pesto omogeneo.
- Lessate gli gnocchetti in acqua leggermente salata fino a quando risalgono a galla. Scolateli e conditeli con il pesto di sedano stemperato con qualche cucchiaiata della loro acqua di cottura.
- Distribuite gli gnocchi nei piatti e completateli con un filo d’olio e una spolverata di parmigiano.