Gli gnocchetti di zucca sono un primo piatto dai sapori sorprendenti e dalla consistenza morbida ideale non solo per chi ha scelto di eliminare i prodotti di origine animale dalla propria alimentazione, ma anche per chi è intollerante al lattosio: morbidi, gustosi e conditi con una profumata salsa ai finocchi
Ingredienti
Per persone
- 600 g zucche
- 1 Finocchio
- 100 g Fecola di patate
- 75 g Farina di riso
- Basilico
- 4 rametto Timo
- 1 cucchiaio Semi di papavero
- 1 cucchiaino Zenzero fresco grattugiato
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Tagliate il finocchio a tocchetti e cuocetelo a vapore per 5-10 minuti, fino a quando è tenero (conservate la sua acqua di cottura).
- Frullate il finocchio caldo con un cucchiaio d’olio, il basilico e lo zenzero ricavando una salsa, se troppo densa versate poca acqua di cottura. Alla fine salate la salsa.
- Tagliate la zucca in cubetti e in una casseruola spolveratela con poco sale e bagnatela con 10 cucchiai di acqua del finocchio. Coprite con un coperchio e cuocetela a calore basso per 10-15 minuti fino a renderla tenera, se necessario versate altra acqua dei finocchi, ricordando però che alla fine la zucca deve risultare molto asciutta.
- Frullate o passate la zucca riducendola in purè, quindi incorporate la fecola e la farina di riso. Mettete il purè su fuoco medio-basso e, sempre mescolando, cuocetelo per circa 5 minuti fino a ottenere un composto compatto che resta tutto attaccato al cucchiaio. Sistematelo in un vassoio a intiepidire.
- Sfogliate il timo, mescolatelo con 4 cucchiai d'olio e scaldatelo a bagnomaria per 10 minuti. Nel frattempo tostate brevemente i semi di papavero.
- Dividete l'impasto di zucca in tanti cordoni cospargendoli bene con farina di riso, poi dividerli in gnocchetti lunghi mezzo centimetro. Lessateli in acqua poco salata per 2-3 minuti e scolateli nei piatti ricoperti con la salsa di finocchi, condite con l'olio al timo e completate con i semi di papavero.