Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto tradizionale della cucina campana: una semplice ricetta, filante e saporita, composta da morbidi gnocchi di patate conditi con un ricco sugo al pomodoro, mozzarella e qualche foglia di basilico. La ricetta prevede la cottura finale in forno, ma, se volete, potete ripassare gli gnocchi in padella finché la mozzarella non sarà bella fusa.
Ingredienti
Per persone
Per il condimento
- 600 g passata di pomodoro
- 300 g Mozzarella
- 4 cucchiai Parmigiano
- 1 mazzetto Basilico
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Lessate le patate intere e con la buccia fino a quando diventano morbide (verificate la cottura con una forchetta).
- Affettate la mozzarella e mettetela a scolare in un colino, semmai premetela con una forchetta: è importante che quando la userete rilasci pochissimi liquidi.
- Preparate la salsa di pomodoro. Versate la passata in un tegame ampio, aggiungete 3 cucchiai d’olio e cuocetela a fuoco basso per 10-15 minuti o fino a quando diventa densa.
- Pelate le patate, passatele allo schiacciapatate facendole ricadere su un piano di lavoro. Quindi impastatele caldo-tiepide con la farina, l’uovo già battuto e una spolverata di sale, fino a ricavare un panetto compatto e non appiccicoso.
- Infarinate il piano e riducete l’impasto prima in tanti cordoni di dimensioni simili e poi ricavate gli gnocchi, lunghi 2-3 cm. Per un risultato più soffice, potete passare ciascuno su un rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta.
- Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata per circa un paio di minuti o fino a quando risalgono a galla.
- Scolate gli gnocchi con una schiumarola direttamente in una padella ricoperta con qualche cucchiaiata della salsa. Voltateli per condirli, facendo attenzione a non romperli, poi aggiungete metà del parmigiano e qualche foglia di basilico. Mettete sul fuoco e spadellate gli gnocchi per circa 3 minuti, in modo da mantecarli bene senza toccarli; solo all’ultimo aggiungete anche la metà della mozzarella, mescolandola bene.
- Trasferite gli gnocchi nel tradizionale tegame di coccio (in mancanza, va bene una pirofila di ceramica). Completateli con i restanti salsa, mozzarella e parmigiano, foglie di basilico e un cucchiaino d’olio. Non vi resta che infornarli per 10-15 minuti a 180 °C.