Il buonumore arriva in tavola con questi gnocchi con pomodorini confit e mandorle! Un primo piatto esaltante e nutriente, senza latticini e semplicissimo da preparare: le piccole chicche di gnocchi di patate sono condite con dei saporitissimi pomodorini datterini rosolati in forno. Alla fine, per donare una nota croccante e profumata al piatto, vi basterà aggiungere delle mandorle tostate tagliate a lamelle e alcune foglioline di timo.
Un alternativa al forno
Se preferite non accendere il forno, potete fare marinare i pomodorini al fresco per una notte condendoli con olio, sale e le stesse erbe, più origano fresco.
Ingredienti
Per persone
- 600 g Gnocchi di patate
- 250 g pomodorini datterini rossi
- 250 g pomodorini datterini gialli
- 40 g mandorle tostate
- 25 g zucchero di canna
- 4 rametti Timo
- 2 spicchi Aglio
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- Origano
Istruzioni
- Dividete tutti i pomodorini a metà, disponeteli in una teglia con la parte del taglio rivolta verso l’alto e conditeli con sale e pepe. Aggiungete metà del timo sfogliato, una spolveratina di origano, gli spicchi d’aglio in camicia e schiacciati. Condite i mezzi pomodori con uno-due cucchiai d’olio e spolverizzateli con lo zucchero. Infornateli a 140 °C per 2 ore o fino a quando si sono asciugati bene e hanno preso un aspetto rosolato. (Potete preparare i pomodorini la sera prima, con il fresco, e poi lasciarli insaporire nella loro teglia, senza trasferirli).
- Estraete i pomodorini dal forno, staccateli delicatamente dal fondo della teglia, lasciandoli però nella stessa, infine eliminate l’aglio.
- Lessate gli gnocchi in acqua poco salata e scolateli al dente direttamente nella teglia con i pomodorini. Mescolate molto bene in modo che gli gnocchi assorbano tutto il condimento e la concentrazione dei sapori sprigionati durante la cottura dei pomodorini. Completate con le mandorle tagliate a lamelle e le foglioline di timo rimaste. Servite gli gnocchi ancora caldi.