Pelate le patate, dividetele in pezzi grandi e cuocetele al vapore per una ventina di minuti o fino a quando risultano tenere. Passatele allo schiacciapatate e stendetele su una spianatoia, lasciandole raffreddare.
Mescolate alle patate l’uovo e la farina di grano saraceno ricavando un impasto morbido ma non appiccicoso. Copritelo con un panno.
Prendete un tocco di impasto e lavoratelo ricavando un cordone di pasta. Poi dividetelo in gnocchetti regolari, sistemandoli ben distanziati su un piano di lavoro infarinato (usate solo quella di grano saraceno, in particolare se dovete evitare il glutine). Alla fine spolverateli con abbondante farina.
Riunite nel frullatore le noci, il parmigiano, 2 cucchiai d’olio e 2 d’acqua. Quindi frullate il tutto fino a ottenere un pesto abbastanza cremoso. Copritelo e tenetelo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Fate rinvenire in acqua tiepida i funghi shiitake, se usate i secchi, oppure pulite quelli freschi. Di seguito dividete i funghi più grandi in 2-4 parti, lasciando interi quelli piccoli.
Scaldate in una padella grande 2 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato.Quando l’aglio inizierà a dorare, unite i funghi e saltateli per qualche minuto. Salateli leggermente e sfumateli con il vino. Una volta che il vino sarà evaporato, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per una decina di minuti o finché i funghi saranno cotti ma ancora un po’ al dente.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua leggermente salata, appena salgono a galla trasferiteli con una schiumarola nella padella con i funghi (levate l’aglio). Unite il pesto di noci e un po’ dell’acqua degli gnocchi e, fuori dal fuoco, fateli saltare delicatamente.
Distribuite gli gnocchi nei piatti e completateli con una macinata di pepe e le foglie di rucola.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.