Gli gnocchi di melanzane al pomodoro sono un piatto irresistibile che propone le melanzane in un modo originale e leggero. Per realizzare la ricetta sono preferibili le melanzane del tipo tondo o allungate, ideali per la cottura al forno. Se preferite, potete cuocerle alla piastra, o saltarle in padella tagliate a tocchetti: in questo caso meglio usare quelle lunghe e sottili, molto saporite. La buccia conferisce un gusto più rustico ma, se preferite, potete eliminarla.
Gli gnocchi di melanzane al pomodoro avanzati durano in frigorifero per 2 giorni; si possono però congelare, con o senza salsa, se non sono conditi, stendeteli in un vassoio e fateli indurire nel freezer prima di metterli nei sacchetti gelo. In entrambi i casi, si conservano perfettamente per 3 mesi.
Istruzioni
- Dividete le melanzane a metà e incidetene la polpa con tagli incrociati, senza intaccare la buccia. Spennellatele con 2 cucchiai d’olio, salatele leggermente e infornatele a 190 °C per 20-25 minuti, finché diventano arrostite e tenere. Frullatele, quindi, con uno spicchio d’aglio, ottenendo una crema finissima.
- Pesate la crema ottenuta e aggiungete tanto latte quanto ve ne servirà per arrivare a 800 g. Mettete il tutto in una pentola, unite un pizzico abbondante di sale e portate a ebollizione. Versate il semolino a pioggia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocete per 15 minuti a fiamma moderata, sempre mescolando con un cucchiaio. La consistenza finale dev’essere simile a una polenta.
- Levate il semolino dal fuoco e amalgamatevi le uova, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato. Profumate con una spolverate di pepe, noce moscata e controllate il sale. Stendetelo con una spatola inumidita in una teglia leggermente unta formando uno strato spesso circa 1,5 cm. Poi ritagliate gli gnocchi con un coppapasta del diametro di 5 cm o un bicchiere. Lasciate raffreddare.
- Scottate i pomodori per 30 secondi in poca acqua e poi pelateli e scartate i semi. Rosolate in una padella con 2 cucchiai d’olio la cipolla tritata e uno spicchio d’aglio schiacciato, unite i pomodori sminuzzati, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Proseguite per 10-15 minuti prima di levare dal fuoco ed eliminate l’aglio.
- Disponete in una pirofila da 20x30 cm poco oliata uno strato di gnocchi (potete partire dai ritagli), distribuitevi un po’ di salsa, una grattugiata di ricotta e del basilico sminuzzato. Proseguite con strati di gnocchi, accavallandoli leggermente e continuando a condirli con pomodoro e ricotta. Non vi resta che gratinarli in forno a 200 °C per 10 minuti.
Note
Prova anche: Melanzane alla parmigiana ricetta perfetta
Mi sembra ottima. Proverò a prepararla ma senza formaggi che in famiglia non tutti possono mangiare. Purtroppo devo modificare tutte le mie ricette.